Cervicalgia

Con il termine Cervicalgia si definisce un generico dolore al collo che perdura nel tempo. Questo disturbo muscolo-scheletrico è molto diffuso all’interno della popolazione ed è solitamente affiancato da altri sintomi minori come ad esempio l’affaticamento muscolare, l’intorpidimento e il formicolio localizzato.

Faccette articolari
Ernie discali
Contrattura cervicale
Spalla dolorosa

Faccette articolari

La sindrome delle faccette articolari è riconosciuta come la causa di un dolore cervicale persistente. Si tratta di una sindrome algica che origina dalle faccette articolari, la zona di carico e di articolazione tra due vertebre vicine.

Ernie discali

L’ernia del disco è causata dalla degenerazione della parete fibrosa del disco intervertebrale. Il dolore si manifesta quando si verifica una lacerazione e conseguente fuoriuscita del nucleo polposo, comprimendo una o più radici nervose.

Contrattura cervicale

La contrattura dei muscoli del collo si genera, più frequentemente, in seguito a sovraccarico funzionale. Altre cause quali il disallineamento dei rapporti osteoarticolari vertebrali, la postura scorretta, le ernie cervicali, traumi, neuropatie, artrosi, miopatie, possono generare contratture e quindi dolore. Il dolore al collo può associarsi a rigidità del rachide cervicale con deficit di movimento, mal di testa, nausea, vertigini, debolezza e formicolii alle spalle e agli arti superiori.

Spalla dolorosa

La spalla è l’articolazione più sofisticata e con maggior possibilità di movimenti del nostro organismo grazie a un complesso sistema osteo-muscolare, tendineo e legamentoso controllato dai nervi della colonna cervicale.

Cause: neurologiche, infettive, infiammatorie, autoimmuni, cardiache, oncologiche, internistiche

Blocchi Diagnostici e Terapeutici

Procedure sul disco intervertebrale