Lombalgia

Il termine lombalgia identifica un dolore localizzato al tratto lombare della colonna vertebrale, spesso associata a limitazione funzionale.

Si tratta di un disturbo molto frequente, che più dell’80 % della popolazione ha occasione di sperimentare nel corso della propria vita.

Distinguiamo due tipi di lombalgia:

• acuta, dovuta generalmente al sollevamento di pesi, a cadute o ad altri traumatismi
  • cronica, quando il dolore persiste, o peggiora, per 3 mesi o più

Dolore da discopatia, stenosi del canale e FBSS
Dolore da faccette articolari, sacroileite e coccigodinia
Contratture e diagnosi differenziale

Dolore da discopatia, stenosi del canale e FBSS

La stenosi del canale consiste nel restringimento del canale spinale, con conseguente compressione del midollo spinale e/o delle radici nervose, che controllano sensibilità e movimento. La compressione delle radici nervose è associata a dolore, intorpidimento e debolezza che si irradiano alle gambe ed ai piedi.
Cause di stenosi spinale sono ad esempio le discopatie, quali ernie o processi degenerativi del disco, più comuni nella zona lombare, quella sottoposta a maggior carico di peso.
La FBSS (Failed Back Surgery Sindrome) è un termine generico spesso usato per descrivere le condizioni di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia spinale senza successo e che soffrono di lombalgia cronica. Spesso in tali pazienti si riscontra fibrosi peridurale, ovvero la presenza di tessuto connettivo cicatriziale che si sviluppa nello spazio peridurale.
Sia le aderenze che il tessuto fibrotico possono generare dolore in quanto causano irritazione della radice nervosa e/o dilatazione dei vasi venosi peridurali.

Dolore da faccette articolari, sacroileite e coccigodinia

• Dolore da faccette articolari
    La parte più bassa della schiena è composta da diverse piccole articolazioni che sono inclini all’infiammazione causando dolore. Le faccette articolari permettono i movimenti di flessione e torsione; dunque in caso di infiammazione, il dolore viene esacerbato dal movimento. Questo tipo di dolore può estendersi ai glutei e alla parte posteriore delle gambe, ma solitamente resta sopra le ginocchia.
  • Sacroileite
    La sacroileite è un’infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacroiliache. Queste ultime si trovano alla base della colonna vertebrale e connettono l’osso sacro con l’osso iliaco di destra e di sinistra.
    La sacroileite provoca dolore ai glutei o nella parte bassa della schiena e può estendersi ad una o entrambe le gambe.
    Il dolore peggiora salendo le scale o stando in piedi a lungo.
    Cause frequenti di sacroileite sono i traumi, l’artrite, la gravidanza e le infezioni.
  • Coccigodinia
    Il dolore localizzato al coccige è molto comune e può creare disagio soprattutto nella posizione seduta. La coccigodinia è generalmente causata da un insulto traumatico o infiammatorio. Patologie meno frequenti sono tumori ed infezioni.

Contratture e diagnosi differenziale

Nell’esercizio delle attività quotidiane, la zona lombare è sottoposta a continui sforzi muscolari. I muscoli della schiena possono infiammarsi non consentendo l’adeguato rilasciamento. Ne consegue una limitazione funzionale che può peggiorare il dolore se non opportunamente trattata.
Tra le cause di contrattura ricordiamo: il sollevamento di pesi, l’esercizio di sport ad alto impatto, i movimenti ripetitivi e l’assunzione di posture scorrette.
Per consentire una corretta diagnosi, è fondamentale una buona anamnesi ed un approfondito esame obiettivo. Con l’ausilio della diagnostica strumentale è possibile inoltre fare una diagnosi differenziale con altre patologie sistemiche che possono dare un dolore riferito a livello lombare (nefrolitiasi, pielonefrite, prostatite, endometriosi…)

Blocchi Diagnostici e Terapeutici

Epiduroscopia